Vai al contenuto

Chi è Liz Truss, premier britannica dopo Boris Johnson che ha sconfitto Rishi Sunak

Boris Johnson

Liz Truss è stata indicata come nuova premier britannica dopo l’era di Boris Johnson nel Regno Unito, scavalcando il competitor Rishi Sunak: ecco la sua storia tra biografia, vita privata e curiosità…

Liz Truss, premier britannica dopo le dimissioni di Boris Johnson, è diventata la terza donna nella storia del suo Paese a ricoprire l’importante carica. Un ruolo arrivato nel settembre 2022, in costanza del suo impegno come ministro degli Esteri. Il trionfo di Liz Truss è stato sancito al ballottaggio finale contro l’ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, ma cosa sappiamo della sua storia? Ecco tutto quello che è emerso sulla sua biografia di donna dalla brillante carriera politica e…

Chi è Liz Truss e dove vive?

Liz Truss è nata sotto il segno del Leone a Oxford, Regno Unito, il 26 luglio 1975. Già ministro degli Esteri e Segretario di Stato per il Commercio internazionale, il 5 settembre 2022 ha sconfitto Rishi Sunak nella corsa al ruolo di premier britannico dopo le dimissioni di Boris Johnson. Leader del Partito Conservatore e Primo Ministro del Regno Unito, è la terza donna a salire sul prestigioso scranno nella storia del Paese e vive a Londra.

Secondo quanto emerso sulle votazioni, Liz Truss avrebbe incassato un ampio spettro di preferenze subentrando così a Johnson: per lei, riporta Ansa, 81.326 dei voti espressi dai circa 172mila militanti Tory contro i 60.399 in capo a Sunak.

La vita privata di Liz Truss

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Liz Truss si è sposata nel 2000 e dal marito, il contabile Hugh O’Leary, ha avuto due figlie. La sua famiglia d’origine l’ha supportata nella carriera politica nonostante alcune divergenze di vedute. I genitori sono John Kenneth e Priscilla Mary Truss, rispettivamente professore di matematica pura all’Università di Leeds e infermiera e insegnante. La madre di Liz Truss ha preso parte in modo attivo alla Campagna per il disarmo nucleare. I genitori si sarebbero trasferiti con lei in Scozia quando aveva 4 anni e poi, una volta raggiunta la maggiore età, si sarebbe spostata in Canada dove ha vissuto per diverso tempo…

Chi è il marito di Liz Truss?

Il marito di Liz Truss, eletta premier nel 2022, è Hugh O’Leary. La coppia si è unita in matrimonio nel 200 e il primo incontro è datato 1997, durante una conferenza del Partito Tory del 1997. Una piccola curiosità riguarda proprio il primo appuntamento di Liz Truss e dell’uomo che poi avrebbe sposato: “L’ho invitato a pattinare sul ghiaccio e si è slogato la caviglia“. Queste le sue parole riportate da iNews.co.uk.

Il piccolo incidente non avrebbe spento il corteggiamento e così si sarebbero fidanzati. Studi in Economia e matematica alla London School of Economics (LSE), oggi il marito di Liz Truss – che avrebbe alle spalle ambizioni politiche poi sfumate – lavorerebbe prevalentemente da casa. La loro unione è stata coronata dalla nascita di due figlie, Frances e Liberty.

Altre 4 cose da sapere su Liz Truss

– Molto attiva sui social, ha un profilo Instagram aggiornato con regolarità in cui si descrive come “amante della libertà”.

– Il suo nome completo è Mary Elizabeth Truss, Liz è il diminutivo che tutti usano.

– Liz Truss è il 15° primo ministro nominato durante il regno di Elisabetta II (soltanto la regina Vittoria fece di più nominandone ben 18!)

– Ha studiato Filosofia, Politica ed Economia al Merton College di Oxford.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2022 15:25

Sergio Vessicchio: chi è l’ex giornalista finito nella bufera per…